S’intitola Se t’importa ed è il modo, originale e inedito, con cui il Piccolo Coro La Banda di Bambù dice no al bullismo, attraverso il linguaggio universale della musica.
La canzone, scritta appositamente per la storica formazione corale di voci bianche da Giuseppe P. Dimagli e Salvatore Moscogiuri, racconta l’esperienza di chi viene bullizzato nell’ambiente scolastico, senza con ciò tralasciare le cause che generano i comportamenti di chi bullizza e il bisogno di solidarietà attiva espresso dalla vittima di bullismo, che attende di stringere «mani tese al miele».
Se t’importa è il prodotto del progetto CantAmici, che ha coinvolto gratuitamente 39 bambini di scuola primaria degli istituti comprensivi di Manduria in un laboratorio di avvicinamento al canto, realizzato dalla onlus Artilibrio di Manduria.
Il progetto è stato presentato questo pomeriggio nel Padiglione delle Conferenze di Pessima, alla presenza di Gregorio Pecoraro e Fabiana Rossetti, rispettivamente sindaco e assessora alle Politiche sociali del Comune di Manduria. L’iniziativa, compresa l’incisione del brano in questione, è stata finanziata dall’ente civico messapico nell’ambito della manifestazione d’interesse Attività ludico-ricreative-acquatiche e attività STEM per minori dai 5 ai 17 anni, ai sensi dell’art. 39 del D.L. 21 giugno 2022 n. 73.
Il disco di Se t’importa sarà distribuito gratuitamente alle famiglie dei bambini che hanno partecipato al progetto e alle scuole manduriane. La canzone inoltre sarà presto disponibile su tutti gli store digitali.
Nato nel 2004, il Piccolo Coro La Banda di Bambù è diretto dal M° Salvatore Moscogiuri, che ha curato anche gli arrangiamenti musicali, la registrazione, il mixing e il mastering del nuovo singolo.
Il coro ha all’attivo diversi concerti e partecipazioni a manifestazioni di carattere nazionale, nonché molteplici successi in vari concorsi canori di genere. Nel corso della sua storia la Banda ha pubblicato anche gli album originali Una musica che fa… (Rugginenti, Milano, 2008) e Inno di Natale (Distrokid Music Distribution, 2018).