Si è conclusa domenica 17 marzo la 281a edizione di Pessima, la storica fiera generalista di Manduria, tenutasi come tradizione dal 7 al 12 marzo ed eccezionalmente prolungata al weekend successivo per recuperare le giornate di chiusura causate dal maltempo.
Accogliendo circa 22mila visitatori paganti, a cui si sommano diversamente abili, over 70 e scolaresche esenti dal ticket d’ingresso, la manifestazione ha raccolto grande soddisfazione da parte degli espositori, del Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, dell’Assessore alla Fiera Mauro Baldari e dell’intera organizzazione, felici di aver sostenuto imprese, commercianti ed artigiani.
Pessima ha offerto un ricco programma di eventi e conferenze legati a temi culturali, ambientali e non solo, che hanno evidenziato, sotto diversi aspetti, l’importanza della collaborazione nella promozione del territorio e nella tutela dell’ambiente.
Dall’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale alla celebrazione del contributo delle donne nel settore agricolo, dalle prospettive future per i giovani nel mondo del lavoro all’urgente necessità di affrontare i cambiamenti climatici nell’agricoltura; questi scambi di opinioni hanno offerto diversi spunti di riflessione per una comunità sempre più consapevole e attiva, facendo emergere un’unica parola d’ordine: consapevolezza.
Molte delle attività realizzate nel corso della manifestazione sono state rese possibili grazie al contributo della Regione Puglia, che ha stanziato fondi dedicati ad eventi di promozione territoriale e prodotti Made in Puglia.
A tal proposito, riconoscendo il sempre maggiore interesse del pubblico per la cultura alimentare, un particolare focus è stato riservato ai cooking show. Grazie alla partecipazione attiva dell’Istituto Alberghiero Mediterraneo, Coldiretti Puglia, Fondazione Campagna Amica, la Food Influencer Tamara Mitrangolo e l’Associazione Italiana Sommelier, i visitatori hanno potuto assistere e godere di esperienze culinarie uniche, ma soprattutto prendere parte a esibizioni che costruiscono e promuovono l’immagine del nostro territorio.
Tra le notizie più significative emerse durante la Pessima vi è la consegna del riconoscimento Comune Plastic Free 2024 al paese di Manduria.
Il premio, ritirato sabato 9 marzo presso il teatro Carcano di Milano dall’Assessore Urbanistica e Ambiente Katia Fusco insieme al Sindaco Gregorio Pecoraro e al Presidente del Consiglio, simboleggia l’impegno dei comuni nel contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere pratiche sostenibili. Ideato e promosso dall’associazione Plastic Free Onlus e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Parlamento Europeo e del Comune di Milano, questo importante premio riconosce e celebra il grande impegno della comunità locale assieme ad altri 110 comuni premiati.
Questa edizione della Pessima apre una finestra di opportunità per il paese ed offre un augurio per il 2025. Con l’impegno continuo e la collaborazione tra amministrazione, cittadini ed organizzazioni, Manduria può guardare al futuro con fiducia e determinazione, divenendo una città sempre più consapevole e dinamica.