Un’atmosfera di celebrazione e riconoscimento quella che oggi, 8 marzo 2024, ha caratterizzato il Padiglione delle Conferenze della Pessima.In occasione della Giornata Internazionale della Donna infatti, la conferenza “La donna nei campi” ha offerto uno sguardo appassionato sulle testimonianze delle imprenditrici agricole provenienti direttamente dalla comunità di Manduria. Un quadro vivido e coinvolgente dello straordinario contributo che le donne portano alla prosperità delle aziende agricole manduriane.
<>. Ha poi aggiunto: << Donna significa attenzione, amore, relazione. Tutti elementi che, se trasferiti nella gestione aziendale, si traducono in maggiore competenza e standard di qualità sempre più elevati>>. Forse per questo i dati Coldiretti mostrano che circa 200000 donne italiane hanno scelto di lavorare nei campi; tra queste, molte anche alla guida della propria azienda.
Successivamente è stato il turno dell’Assessore alle Politiche Sociali Fabiana Rossetti, che ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra nella sensibilizzazione alla disparità di genere; un tema che dovrebbe essere maggiormente trattato soprattutto nelle scuole, come parte fondamentale della formazione delle nuove generazioni.
Le testimonianze di Stefania, Caterina, Marisa, Rosalba e la più giovane Martina, imprenditrici del passato, presente e futuro del settore agricolo, hanno aggiunto ulteriore valore alla conferenza. Francesca Nardelli, moderatrice dell’incontro, le ha accompagnate nel racconto delle loro esperienze.Una donna forte, indipendente capace di superare i pregiudizi e sentirsi libera di esprimere il proprio pensiero; è stato questo l’ideale condiviso dalle partecipanti. Ѐ emerso tuttavia anche un quadro realistico riguardante il lavoro nei campi: si tratta infatti di un’attività faticosa e non priva di sfide. <>.L’incontro si è infine concluso con un ringraziamento particolare da parte del Vicesindaco e dell’Assessore che hanno consegnato un premio simbolico a ogni donna presente sul palco; un gesto di gratitudine per l’amore e l’impegno che ogni giorno riversano nel loro lavoro, rendendo la stessa comunità più forte, vibrante e prospera con il loro esempio.